La Scuola

Istituto Comprensivo CSIC863009
Malvito (CS)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

Le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo di Malvito appartengono a due comuni limitrofi dell’Alta Valle del fiume Esaro, inseriti in un'area di grande rilevanza paesaggistica, tra la Catena Costiera e il Pollino: Malvito e Sant’Agata di Esaro. Entrambi i comuni sono stati classificati dalla Regione come “periferici” (E- nella Classificazione calcolata in base alle distanze dai Poli, misurate in tempi di percorrenza). L'istituto, da molti anni in reggenza, è caratterizzato da un corpo docente soggetto a un forte turn-over. Il tessuto economico è caratterizzato da attività agricole, terziarie e artigianali. La situazione socio-economica degli abitanti è medio bassa e poche sono le opportunità occupazionali. Sotto l’aspetto socio-familiare c’è una progressiva tendenza all’invecchiamento della popolazione, aggravata dalle difficoltà per i giovani a mantenere la residenza in loco, data la difficile situazione occupazionale e la limitata offerta di servizi. Il consistente flusso migratorio, unito al calo demografico, ha avuto riflessi negativi sulla consistenza numerica scolastica. Non tutte le famiglie offrono particolari stimoli culturali e un’adeguata assistenza per ciò che riguarda le attività scolastiche. Il livello culturale delle famiglie evidenzia una modesta scolarizzazione: molti genitori hanno conseguito solo la licenza di scuola media inferiore, altri possiedono un diploma di scuola superiore e pochissimi un diploma di laurea. Mancano sul territorio strutture ricreative facilmente fruibili dall'utenza, penalizzata dalla particolare posizione geografica, che rende disagevoli i collegamenti. Molti alunni provengono dai centri rurali e dagli agglomerati circostanti e raggiungono i vari plessi con gli scuolabus comunali. La più forte esigenza espressa dagli alunni, vivendo in un contesto di montagna relativamente isolato, e in un ambiente di apprendimento particolare, come quello della pluriclasse (nel plesso di Malvito), è senza dubbio quella di poter compiere il proprio percorso di formazione contando su un’adeguata proposta di stimoli e significative esperienze cognitive e di socializzazione. La Scuola si pone perciò come irrinunciabile e fondamentale punto di riferimento culturale e di aggregazione sociale. L’Istituto Omnicomprensivo mantiene vivo il rapporto con il territorio, inteso come luogo privilegiato di studio e come ambiente da cui trarre stimoli e risorse. I due comuni custodiscono infatti un importante patrimonio culturale e identitario e sono produttori di coesione sociale e senso di comunità. L’Istituto ha stabilito rapporti di fattiva collaborazione con le altre agenzie educative presenti e con le due Amministrazioni Comunali. Tra le rispettive Amministrazioni Comunali e le rispettive scuole vi sono scambi culturali. La collaborazione tra i Comuni di Sant’Agata di Esaro e Seregno ha portato all’istituzione con decreto dell’USR Calabria, prot. N° 15128 del 2003, accorpato a seguito del D.D.G. n. 903 del 21/01/ 2009 all’Istituto Comprensivo Statale di Malvito, dell’Istituto Professionale I.P.S.I.A. indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy. La sua istituzione è stata dettata dalla spiccata vocazione per la lavorazione del legno, che costituisce la ricchezza del territorio di Sant’Agata di Esaro. Il paese, in armonico equilibrio tra tradizione e innovazione, ha saputo crearsi un fitto tessuto di piccole aziende e falegnamerie all'avanguardia in campo tecnologico e molto dinamiche sui mercati locali. Tali importanti aree produttive richiedono personale sempre più numeroso e qualificato. In questo contesto l' I.P.S.l.A., con la sua specializzazione nel settore, si pone come centro professionalizzante privilegiato che intende fornire ai giovani competenze per intraprendere nuove attività afferenti il legno.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente